Martedì 22 Novembre a Roma presso il Quirinale sede ufficiale della Presidenza della Repubblica si è tenuto il convegno “Il protestantesimo nell’Italia di oggi. Vocazione, testimonianza e presenza”. L’evento è stato promosso dalla F.C.E.I (Federazione delle chiese evangeliche in Italia) in coda alle celebrazioni dei 150 anni dell’unità dell’Italia. Lo scopo del convegno è stato quello di sensibilizzare il Capo dello Stato e la classe politica sui temi che stanno particolarmente a cuore agli evangelici italiani come la libertà religiosa, la laicità dello stato e i diritti dei figli degli immigrati. Gli interventi sono stati del presidente della FCEI Massimo Aquilante, professoressa Elena Bein, il professor Mario Miegge. Si è parlato dell’idea di giusta laicità in una società multiculturale e multireligiosa partendo dal percorso storico del riconoscimento dei diritti civili alle minoranze dei valdesi ed ebrei nel diciottesimo secolo fino alla questione del diritto di cittadinanza in materia di immigrazione.
Proprio su quest’argomento vi è stato un coraggioso intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano quando ha sostenuto: “Mi auguro che in Parlamento si possa affrontare anche la questione della cittadinanza ai bambini nati in Italia da immigrati stranieri. È un’assurdità e una follia che dei bambini nati in Italia non diventino italiani. Non viene riconosciuto loro un diritto fondamentale. I bambini hanno questa aspirazione”. Al termine della cerimonia al Presidente Napolitano è stato fatto dono di una copia anastatica della “Bibbia di Olivetano”, pubblicata per la prima volta nel 1535 a Serrières, presso Neuchâtel. Pietro Olivetano è autore della prima traduzione protestante della Bibbia in francese finanziata dai valdesi subito dopo la loro adesione alla Riforma ginevrina nel 1532. La Bibbia si apre con una prefazione dello stesso riformatore Giovanni Calvino.
L’evento ha messo in risalto il contributo storico dato dagli evangelici alla realizzazione dell’Unità d’Italia e l’impegno che le chiese esprimono quotidianamente per una società più sana e più giusta.
Tra gli invitati, in rappresentanza delle organizzazioni evangeliche non federate alla F.C.E.I. ha partecipato il Past. Remo Cristallo presidente della Federazione delle Chiese Pentecostali accompagnato dalla Segretaria esecutiva della F.C.P. dott.ssa Gabriella Attilio.