Si è svolto in un clima di festa lo scorso giovedì il culto di ringraziamento per l’80° anniversario della Chiesa ADI di Napoli. Il pastore Davide Di Iorio, che in apertura ha solennemente letto il Salmo 133, ha presieduto la riunione alla quale hanno preso parte più di mille persone, ed oltre una quarantina di pastori evangelici. Sono giunti per l’occasione i saluti del presidente della Camera Gianfranco Fini, del ministro dell’Interno e del sen. Lucio Malan. Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha presenziato al culto, prendendo la parola e portando i saluti dell’amministrazione comunale: “La giunta guarda con molto interesse all’attività della chiesa evangelica. Sono convinto che si può essere uniti anche nella diversità. Non ho mai pensato che la chiesa cristiana è unica e indivisibile, ma che esistono anche altre strade. Voi ne siete la prova”.Alessandro Iovino, scrittore e storico, è intervenuto per ricordare alcuni passaggi storici di questi ottant’anni, dalla conversione del primo pastore Salvatore Anastasio passando per gli anni in cui la conduzione della chiesa è stata affidata a Daniele Melluso, attuale pastore onorario della chiesa. Inoltre ha ribadito ciò che l’allora presidente delle ADI Francesco Toppi disse in occasione dell’inaugurazione dell’attuale chiesa nel 1993: “La chiesa del Signore o si estende o si estingue”. Iovino ha evidenziato anche che, a prescindere dagli uomini, questa è un’opera che va avanti perché è guidata da Dio. Il segretario del Comitato di Zona Campania-Molise pastore Renato Mottola, ha portato i saluti di tutti i pastori presenti e non, della regione.
Particolarmente gradita è stata anche la visita del presidente della Federazione delle Chiese Pentecostali il pastore Remo Cristallo, che ha pregato per tutta la chiesa, alla presenza del sindaco, anche per i problemi della città. Sono poi intervenuti l’on. Sandro Oliveri, il primo evangelico pentecostale eletto alla Camera dei deputati. Il presidente delle “Assemblee di in Italia”, il pastore Felice A. Loria, ha predicato la Parola di Dio, portando un messaggio spirituale che ha toccato i presenti. In particolare ha ricordato che la chiesa ADI di Napoli intende essere un movimento e non un monumento, per non essere ingessata nella ritualità religiosa ma per continuare a predicare il messaggio di salvezza di Gesù Cristo, senza nessun imborghesimento. Una delizia per le orecchie, ma soprattutto per il cuore, sono stati gli inni cantati dal Coro ADI della Chiesa di Napoli, così come pure i canti accompagnati da una folta orchestra. L’intonazione dell’Alleluia di Hendel è stato motivo di grande benedizione per tutti i presenti. La serata si è conclusa con un apprezzatissimo intervento del vicepresidente del consiglio comunale Fulvio Frezza, che oltre i saluti istituzionali, ha espresso valide considerazioni spirituali sulla predicazione che i fedeli della chiesa hanno particolarmente gradito.
Sabato 5 gennaio alle 18:30, sempre nella stessa chiesa, si terrà la proiezione del film-documentario storico “Come su noi … da principio”, che ripercorre gli anni bui della persecuzione, degli inizi difficili di quest’opera, fino al grande incremento spirituale e numerico dell’ultimo trentennio. In questa città la chiesa Cristiana Evangelica delle ADI può a pieno titolo essere definita come “un faro di luce in un mondo di tenebre”.
Alessandro Iovino
fonte: www.alessandroiovino.it