L’università di Padova, Fisspa – sede di Sociologia – presenta nei giorni 7-8-9 giugno nella sala Paladin, Palazzo Moroni, Padova, una conferenza internazionale sui contemporanei movimenti Pentecostali e Carismatici nel mondo. L’evento rappresenta la fase finale della ricerca, durata 3 anni, sulla “Diaspora pentecostale e carismatica Africana in Italia”, finanziata dalla Fondazione Cariparo con il progetto di eccellenza 2008-2012.
Nella conferenza saranno presentati i risultati della ricerca coordinata dal Prof. Enzo Pace e condotta dalla Dott.ssa Annalisa Butticci e sarà presentato un film sulla realtà studiata in Ghana, Nigeria e Italia. Sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica intitolata “Na God. Aesthetics of African Charismatic Power” realizzata da Andrew Oghenerukewe Esiebo, fotografo e regista nigeriano componente del team di ricerca.
Alla conferenza parteciperanno studiosi provenienti da Nigeria, Ghana, Zambia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Svezia, Francia, Filippine e Cina.
Con l’occasione, sarà presentato un evento speciale dedicato alla crisi religiosa nigeriana al quale parteciperanno docenti Nigeriani dell’Università di Jos, dell’Università Obafemi Awolowo di Ile-Ifè, e L’università di Ilorin, Nigeria.
La presenza di tali studiosi e la presentazione del lavoro svolto è di grande interesse considerate le contemporanee sfide locali e globali lanciate dalle tensioni religiose che si stanno diffondendo nell’Africa occidentale.
La conferenza rappresenta il passo finale del progetto di tre anni di ricerca sulla diaspora dell’Africa occidentale pentecostale in Italia, fondata dalla Fondazione Cariparo.
Tra gli oratori interverrà, nella mattina del sabato 9, anche il Dott. Carmine Napolitano preside della Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose di Aversa sul tema “Il movimento pentecostale in Italia”. La conferenza sarà interamente in lingua inglese (tranne alcuni seminari tradotti in italiano) e la partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’evento http://www.